cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Valle Fara - Ramo del fango

Il Ramo del Fango è un affluente del ramo destro di Valle Fara. Il bacino di alimentazione è molto piccolo, e quindi il Ramo è quasi sempre asciutto. A monte della gola il torrente attraversa terreni argillosi, e ciò fa sì che le prime cascate siano ricoperte da uno strato di fanghiglia, che scompare nelle cascate più a valle.

La discesa del Ramo del Fango costituisce un'alternativa alla prima parte del ramo principale, un po' meno interessante ma grosso modo equivalente in termini di impegno e difficoltà.

Nome Valle Fara - Ramo del fango
Regione Umbria, Monti Sabini
Centro urbano più vicino Finocchieto (fraz. Stroncone)
Dislivello 270 m
Sviluppo 1100 m
Verticale massima 20 m
Roccia Flysch, calcare
Difficoltà2-3
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 21 febbraio 2021

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Il picco della seconda ondata dell'epidemia di COVID era ormai alle spalle. Le restrizioni agli spostamenti ancora c'erano, anzi ... siccome si affacciava la terza ondata erano in vista misure ancora più rigide (zona rossa per tutta Italia).
Quella domenica però c'era un'aria quasi primaverile. Forse per la minaccia incombente del secondo lockdown, o forse per il fatto di essere stati confinati per mesi tra casa e bottega, quel sole e quell'aria mite avevano spinto sui prati di montagna una folla di gente che non si vede nemmeno a ferragosto! Tutti a camminare, bambini e adulti, giovani e vecchi, gruppi piccoli e non, tutti a respirare liberamente l'aria pura dei pratoni che sapeva di festa e gioia di vivere.

Le foto ritraggono il solo Ramo del Fango

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.