canyon exploring with Michele Angileri
Home

I canyon del Lazio - edizione 2.0

Il Lazio possiede un paesaggio naturale movimentato e vario, fatto di altipiani, colline, montagne, valli, laghi, boschi, rocce. Un territorio come questo, ricco di acqua, di terra coltivabile, dal clima mite, bagnato dal mare, non poteva che essere un luogo privilegiato per gli insediamenti umani e lo sviluppo della civiltà. Dai Villanoviani agli Etruschi, dall'impero romano al medioevo, al rinascimento, … ogni epoca ha lasciato la sua impronta sul territorio, con una ricchezza e una varietà che non si riscontra forse in alcun altro luogo al mondo.

Ma il Lazio non è solo la meta ideale per gli appassionati di storia: è un buon posto anche per il torrentismo (o canyoning). Tra le dolci pieghe delle sue colline e dei suoi monti si nascondono gole e forre che per lo più sono invisibili dall'esterno, spesso ammantate di una vegetazione lussureggiante, talvolta da vere e proprie giungle. Gli itinerari torrentistici del Lazio sono vari come è vario il paesaggio: itinerari acquatici e itinerari asciutti, orizzontali o verticali, facili o difficili. Nel Lazio si può praticare il torrentismo tutto l'anno: d'estate sulle montagne, d'inverno sulle colline, a bassa quota.

I canyon del Lazio è l'unica topoguida torrentistica del Lazio mai pubblicata. L'edizione 2.0 è interattiva (e credo sia il primo caso in assoluto per un libro di outdoor). Per ogni itinerario sono infatti disponibili contenuti on-line a cui si accede mediante codici QR:

Nel libro sono descritti 100 itinerari torrentistici (10 in più della passata edizione), ossia tutti gli itinerari conosciuti alla data di febbraio 2016.
È un libro pensato affinché le sue pagine possano essere fotocopiate e portate con se nelle gole:

I canyon del Lazio è in vendita su Lulu.com al prezzo di Euro 40,00 IVA inclusa (Euro 38,46 IVA esclusa)

NOTA:I tempi di consegna per le modalità di spedizione non tracciate di Lulu.com possono essere anche molto più lunghi di quanto da loro previsto. Si consiglia pertanto di optare per le spedizioni "Standard" o "Espresso".

Errata corrige dell'edizione 2.0

La tabella seguente elenca gli errori/imprecisioni importanti presenti nell'edizione 2.0. Se trovate ulteriori errori segnalatemeli

Chiunque segnali un errore/imprecisione importante non riportato nella tabella riceverà in omaggio un codice per l'accesso alle schede dettagliate di questo sito!

Data Posizione dell'errore Correzione
7 giugno 2016 Pag. 95, pag. 99 Non è più accessibile il punto di navetta della Vaccareccia e del Fosso Scendelle. Per la Vaccareccia occorre dunque prevedere il ritorno a piedi attraverso l'itinerario di Fonte Sponga, mentre per le Scendelle occorre risalire il colle alla destra idrografica.
4 luglio 2016 Pag. 212 L'itinerario di accesso alle cascate di Ortanza presenta errori: scaricate qui la descrizione corretta.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.

best viewed with a 1024 * 768 screen resolution