cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Canale della Chiocciola

La conca in cui sorge il paese di San Lorenzo Bellizzi coincide in gran parte con la valle del Torrente Maddalena, che si unisce al Raganello a valle del maestoso portale della Gola di Barile.
Il torrente Maddalena è formato da alcuni canali che scendono dal Monte Sparviere o dalla Falconara. Uno di questi confluisce nel Canale di Malamorta dopo aver attraversato un paio di brevi ma suggestivi inforramenti caratterizzati da graziose cascate, tra le quali spicca una caratteristica cascata a forma di chiocciola.

Nome Canale della Chiocciola
Regione Calabria
Centro urbano più vicino San Lorenzo Bellizzi
Dislivello 230 m
Sviluppo 1300 m
Verticale massima 15 m
Roccia Metarenaria, calcare
Difficoltà4
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri; 14 agosto 2015

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

All'inizio non pensavo che quel canale potesse avere un qualche interesse torrentistico. Dopo avere esplorato il Canale di Malamorta, pur ritendo ancora che non fosse interessante, volli comunque esplorarlo. Male che vada, mi dissi, avrò passato qualche ora in movimento in mezzo alla natura e avrò ridisceso la bella forra finale di Malamorta ... Inoltre sapevo che rinunciare alla discesa mi avrebbe sicuramente spinto a ripensarci l'anno successivo, per cui ...

Mi bastò arrivare in cima alla prima cascata, del tutto inattesa e insospettabile, per capire di avere preso la decisione giusta!
Quando poi arrivai alla Chiocciola mi fu chiaro il concetto che con i torrenti e le gole le sorprese sono sempre possibili, e che l'esperienza non potrà mai dirti esattamente cosa si trova in una valle che non hai ancora percorso.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.