cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Torrente Cerasia

I più attenti conoscitori della Calabria hanno sentito parlare della Cascata del Cerasia, e i più appassionati escursionisti l'hanno vista dal vivo. Si trova nella valle del Colognati, una zona impervia e lontana dalle principali vie di comunicazione. Per arrivarci serve un fuoristrada, una camminata a piedi, sapersi muovere ed arrampicare sulle rocce viscide del torrente ... ma non basta: per vedere la cascata serve anche andarci al momento giusto, quando è percorsa da un getto d'acqua che nei periodi più ricchi di precipitazioni o allo scioglimento delle nevi può essere molto abbondante e spettacolare.
Ma il torrente Cerasia non ha solo la cascata grande: a monte di essa si sviluppa un percorso torrentistico tra i più interessanti della Sila.

Nome Torrente Cerasia
Regione Calabria, Sila
Centro urbano più vicino Rossano
Dislivello 225 m
Sviluppo 1250 m
Verticale massima 47 m
Roccia Granito
Difficoltà4
Navetta Consigliata, con fuoristrada
Esplorazione Saverio Talerico; maggio 2018

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

L'occasione per vedere finalmente la cascata del Cerasia mi si presentò quando mi recai nella valle del Colognati per effettuare una ricognizione alle Cascate di Sant'Onofrio. Era un periodo piovoso e tutti i torrenti della zona erano carichi d'acqua. Risalii il Cerasia fino alla base della cascata, che si rivelò molto più spettacolare di quanto mi aspettassi. La cascata si trovava all'interno di un vallone piuttosto che una gola, così provai ad arrivare a monte della cascata e ci riuscii senza particolari problemi risalendo il versante destro orografico. Dopo essermi affacciato dall'orlo della cascata risalii ancora il torrente ma mi fermai subito: quello mi sembrava un tipico vallone silano, privo di interesse torrentistico. Il Cerasia doveva avere solo quella cascata, molto bella, si, ma visibile sia dal basso che dall'alto senza utilizzare corde e imbraghi.

Anni dopo Saverio Talerico si mise a percorrere sistematicamente tutti i torrenti della zona, e si accorse così che nel Cerasia non c'era soltanto la cascata grande ...

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.