cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso dell'Acqua Rossa

Una piccola sorgente che deposita minerali di colore arancione scuro dà il nome a questo torrente che nasce dai Monti Prenestini e percorre i terreni creati dal Vulcano Laziale.
Poco a valle della sorgente il torrente si getta in una gola maestosa e particolare.

Nome Fosso dell'Acqua Rossa
Regione Lazio - Regione vulcanica
Centro urbano più vicino Gallicano nel Lazio
Dislivello 55 m
Sviluppo 1600 m
Verticale massima 20 m
Roccia Basalto, tufo, travertino
Difficoltà3
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri; 11 giugno 2022

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

L'interesse per le bellezze naturalistiche nei dintorni di Roma sta portando sempre più persone a scoprire (o riscoprire) luoghi selvaggi e sconosciuti, spesso di grande suggestione. I tempi sono maturi perché la società prenda coscienza di tali bellezze, e così è ormai solo questione di tempo perché Tizio piuttosto che Caio si accorga che lì c'è una cascata, o magari una gola. E se Tizio se ne accorge ma aspetta ad andarci ecco che se ne accorge anche Caio, indipendentemente, e ci va per primo, sempre che nel frattempo non se ne sia accorto pure Sempronio ...
Perché sono tanti ormai quelli che apprezzano questo genere di luoghi e prestano attenzione a quegli elementi del territorio o della società che permettono di individuarli. Ma ancora praticamente nessuno cerca percorsi torrentistici: il torrentismo rimane confinato in una dimensione ludico-adrenalinica estranea alla scoperta del territorio.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.