canyon exploring with Michele Angileri

Forra di Vietri

Il paese di Vietri di Potenza sorge arroccato, difeso da quell'invalicabile, maestoso e spettacolare fossato naturale che è la Forra di Vietri.

Nome Forra di Vietri
Regione Basilicata
Centro urbano più vicino Vietri di Potenza
Dislivello 50 m
Sviluppo 900 m
Verticale massima 10 m
Roccia Calcare
Difficoltà6
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri, Carlo Scappaticci; 21 luglio 2015

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

L'estate del 1999 la passai quasi tutta a lavorare. Per caso ero stato ingaggiato come docente in un corso di formazione professionale intensivo, che si svolgeva da giugno a settembre. La paga era buona e i soldi servivano ... così all'inizio dell'estate accompagnai moglie e figlia in Calabria e tornai nel Lazio a lavorare. Per stare un po' con la famiglia mi recavo in Calabria ogni due settimane, fermandomi ogni volta non più di 3 giorni.

Il viaggio per la Calabria è lungo, e il paesaggio è sempre lo stesso ... a meno che non si cambi strada! il viaggio diventa ancora più lungo ma anche più interessante :-) Fu così che passai da Vietri.
La forra è evidente per chiunque passi da Vietri, ma io ovviamente la guardai in modo approfondito, percorrendo il torrente fin dove potevo. La forra era stretta e bella ma anche decisamente inquinata, come spesso accade alle forre che si trovano sotto un paese.
Siccome lo sport che mi piace si chiama "torrentismo" e non "discarichismo", non trovai lo spirito giusto per esplorarla.

16 anni dopo volli tornare a Vietri apposta per vedere se le condizioni della forra fossero rimaste le stesse. Ebbi così una bella sorpresa: le condizioni del torrente erano migliorate tantissimo. Il Comune aveva evidentemente organizzato meglio la gestione dei rifiuti, e i cittadini di Vietri avevano sviluppato un più grande senso civico. Le piene del torrente avevano fatto il resto.
E la forra era ancora inesplorata!

Allora è destino, mi dissi ... Il momento è giunto!

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.