cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso di Vallecùpola

Ai piedi della bastionata del Monte Navegna troviamo la brevissima, facile gola del Fosso di Vallecùpola a offrirci il modo di passare un paio d'ore serene e spensierate.

Nome Fosso di Vallecùpola
Regione Lazio
Centro urbano più vicino Varco Sabino
Dislivello 60 m
Sviluppo 300 m
Verticale massima 15 m
Roccia Calcare
Difficoltà2
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 24 maggio 2014

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Che la discesa del Fosso di Vallecùpola sia serena e spensierata lo posso dire ora che l'ho fatta, ma ricordo che in realtà non fu proprio così ... La vegetazione da queste parti non scherza, e in esplorazione non sapevo quale fosse il punto migliore per entrare nel torrente, così, mio malgrado, mi ritrovai ad attraversare barriere di rami e spini prima di giungere al tratto interessante.
Però evidentemente districarsi in mezzo alla fitta, tenace e spinosa vegetazione del tratto iniziale della gola non fu troppo spiacevole, giacché le cascate e le vasche della parte finale bastarono a farmi dimenticare la vegetazione e a lasciarmi un ricordo decisamente positivo dell'escursione!

D'altronde da queste parti è così (anzi, può essere molto, molto peggio): la giungla fa parte del gioco, e chi non la sopporta è meglio che non provi a fare torrentismo da queste parti.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.