canyon exploring with Michele Angileri

Torrente Ussita

La Valnerina (la valle del fiume Nera), quasi tutta situata in territorio umbro, prende origine alle pendici dei Monti Sibillini che, dal punto di vista amministrativo, fanno parte della regione Marche. Le acque carsiche dei Sibillini alimentano le sorgenti del fiume Nera, e lo stesso fanno i torrenti della porzione centro-occidentale del massiccio. Tra questi ultimi il principale è il torrente Ussita, alle spalle dell'omonimo paese (apprezzato centro di villeggiatura estiva e invernale).

Il tratto mediano del torrente Ussita consiste in un grazioso canyon percorso da un flusso idrico perenne. Il canyon inizia con una sequenza di cascate note localmente col nome di Cascate delle Callarelle.

Nome Torrente Ussita
Regione Marche, Valnerina - Monti Sibillini
Centro urbano più vicino Ussita
Dislivello 170 m
Sviluppo 1500 m
Verticale massima 19 m
Roccia Calcare
Difficoltà2
Navetta Possibile
Esplorazione Alessandro Cavalieri, Carlo Gatti, Alberto Nonni; primavera 1999

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

L'esplorazione dei torrenti alla testata della Valnerina è stata condotta a partire dagli anni '80. Stranamente, però, il torrente principale, quello che raccoglie le acque degli altri torrenti della zona, fu trascurato dagli esploratori delle forre dei Monti Sibillini. La scoperta della gola del torrente Ussita avvenne anni dopo.
Ancora oggi questo itinerario torrentistico è poco conosciuto.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.