cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Vallone Sùvero

Dei due rami che compongono la parte alta del Torrente Manzella, il Vallone Sùvero (o Sùvaro) è il più interessante: un lungo canyon con cascate, vasche profonde, scenari grandiosi.
Il Sùvero può essere percorso come itinerario a sé, oppure concatenato con la parte bassa del Manzella (comprendente la Forra di Giglietto) a formare uno dei più impegnativi itinerari torrentistici della zona.

Nome Vallone Sùvero
Regione Calabria
Centro urbano più vicino Pallagorio
Dislivello 180 m
Sviluppo 3 km
Verticale massima 37 m
Roccia Conglomerato
Difficoltà6
Navetta Consigliata
Esplorazione Michele Angileri, Saverio Talerico; 2 gennaio 2023

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Era capodanno ma sembrava primavera: le temperature arrivavano a 20 gradi, le querce avevano ancora le foglie, niente neve sulle montagne, ...

Anche qualche decennio fa capitava che a Natale ci fosse un clima "primaverile" ma non ci si faceva caso più di tanto, il fatto veniva ricondotto alla inevitabile variabilità del clima. Oggi invece siamo tutti consapevoli che fa sempre più caldo, il riscaldamento globale è ormai evidente anche grazie alla massiccia campagna di informazione volta a limitare l'immissione in atmosfera di gas che danno effetto serra: la CO2 e il metano. L'attenzione in realtà è molto rivolta alla CO2, che in sé porta molto meno effetto serra rispetto a una pari quantità di metano (20-30 volte inferiore) ma che una volta immessa nell'atmosfera vi permane molto più a lungo (si stima circa 50 volte di più). Le concentrazioni di gas serra sono aumentate nel corso degli ultimi secoli, in particolare nel ventesimo secolo, che ha visto un aumento esponenziale delle attività industriali e dell'utilizzo di combustibili fossili. Non vi è dubbio che l'aumento dei gas serra contribuisce al riscaldamento globale. Parimenti non vi è dubbio che le temperature del pianeta Terra siano in aumento da qualche millennio, ossia dalla fine dell'ultima era glaciale. Qualche millennio fa c'erano ghiacciai anche sul Pollino, e in tutto l'appennino centrale. L'Islanda ospitava una calotta glaciale grande quanto tutta l'isola, mentre oggi l'80% del suo territorio ne è privo ...

Ci sono due fenomeni di riscaldamento globale in atto. Uno, di origine naturale, è inevitabile: è iniziato millenni fa e forse continuerà, o forse (chissà) cambierà segno dando origine a un raffreddamento globale che nell'arco di qualche millennio potrebbe portarci a una nuova era glaciale ... L'altro fenomeno che provoca il riscaldamento globale è di origine antropica, e perciò in teoria evitabile ma in pratica molto meno dato che per evitarlo bisogna ripensare completamente l'organizzazione e l'economia della nostra società.
Un profondo ripensamento è comunque indispensabile: lo sfruttamento delle risorse naturali avviene a un ritmo non più sostenibile. Continuando di questo passo oltre ad avvelenare l'ambiente e alterare il clima precipiteremo in una profonda crisi energetica ed alimentare, con conseguenze devastanti per la nostra società.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.