canyon exploring with Michele Angileri

Fosso di Sustrico

Il Fosso di Sustrico scende verso Spoleto con un percorso caratterizzato da numerosi brevi inforramenti e piccole cascate. Un percorso complessivamente facile e piacevole.

Nome Fosso di Sustrico
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Spoleto
Dislivello 340 m
Sviluppo 1800 m
Verticale massima 12 m
Roccia Calcare
Difficoltà2
Navetta Consigliata
Esplorazione Michele Angileri; 11 ottobre 2014

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Prima di effettuare la discesa del Fosso feci un'accurata ricognizione. Il bosco era bello, laddove non era tagliato dai boscaioli, e c'erano tracce e sentieri che mi permettevano di osservare la gola da vicino. Un paio di questi dovevano essere importanti, un tempo, erano certamente le antiche vie di comunicazione tra la valle e i pascoli di montagna. Lo si capiva dalla conoscenza del territorio che il loro tracciato esprimeva, un tracciato "intelligente". Poi, con l'avvento delle automobili e delle strade, con l'abbandono delle montagne a favore delle città, queste antiche e intelligenti vie di comunicazione sono state ignorate, quindi dimenticate, magari mutilate o perfino cancellate. Spesso, infatti, queste vie si perdono proprio nei pressi dei luoghi che congiungevano, perché sono proprio quei luoghi ad essere stati stravolti maggiormente dalle strade e dalle case.
Così provai a seguire uno di quei magnifici sentieri che mi era apparso nel bosco come per magia, accorgendomi che si trattava di un relitto del passato, perché ormai quel sentiero non inizia da nessuna parte e non porta più in nessun luogo.

Peccato.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.