canyon exploring with Michele Angileri

Gola della Stella

L'eremo rupestre della Madonna della Stella sorge in un luogo che sembra fatto apposta per ospitare un eremo: in mezzo ai boschi, lontano (ma non troppo!) dal borgo, a metà dell'alta e imponente (e franosa!) parete rocciosa con cui termina la breve e ripida gola di un torrente perenne, vicino a sorgenti di ottima acqua.
La chiesetta dell'eremo è, purtroppo, quasi sempre chiusa da una grata. Si può però visitare quanto rimane delle celle degli eremiti, realizzate nei grottoni della parete rocciosa. Si può anche dare un'occhiata al torrente che esce dalla gola, fermandosi quasi subito perché una cascata impedisce di andare oltre.

E se ciò che si cerca sono proprio le cascate che impediscono di andare oltre si può tornare muniti di corde, mute e imbraghi e discendere le facili cascate della gola della Stella.

Nome Gola della Stella
Regione Umbria, Valnerina
Centro urbano più vicino Poggiodomo
Dislivello 135 m
Sviluppo 300 m
Verticale massima 15 m
Roccia Calcare travertinoso
Difficoltà4
Navetta Possibile
Esplorazione ???
Ri-esplorata da Michele Angileri e Andrea Pucci; 16 giugno 2013

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Non ho notizie di discese torrentistiche alla Gola della Stella a parte la nostra, ma la gola è stata percorsa integralmente prima di noi per installare un tubo di gomma che porta all'eremo l'acqua di una sorgente situata a monte della gola stessa. Inoltre sulla c15 è posizionata una corda fissa speleo frazionata, che permette di risalire la cascata.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.