cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso Salcini

A circa metà percorso il Fosso Campione (la Forra di Prodo) riceve un affluente, il Fosso Salcini, che raggiunge il torrente principale con una sequenza di 3 cascate inforrate. La discesa di queste cascate comporta la discesa della seconda metà del Fosso Campione, costituendo nel complesso un'alternativa alla discesa del torrente principale ... Non è però una buona alternativa, perché la sequenza è molto breve e non regala scenari spettacolari e straordinari come quelli che invece si hanno nella prima parte del Fosso Campione.
Così quasi tutti coloro che vengono a Prodo scendono il Fosso Campione e quasi nessuno il Salcini. Io stesso non ho mai ritenuto che valesse la pena percorrere il Salcini, per i motivi di cui sopra.

A monte del tratto conosciuto, però, il Salcini ha altri tratti inforrati, vasche e piccole cascate ...

Nome Fosso Salcini
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Prodo
Dislivello 180 m
Sviluppo 1700 m
Verticale massima 10 m
Roccia Calcare
Difficoltà4
Navetta Poco utile
Esplorazione Cascate finali: Gruppo Speleologico ARCI Todi; anni '80
Discesa integrale: Michele Angileri; 22 aprile 2023

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Vista dal sentiero di uscita della Gola di Prodo, la parte alta del Fosso Salcini appare aperta, un torrente delimitato da versanti boscosi, con pochissima acqua quando non del tutto asciutto ... insomma nulla di torrentisticamente interessante.
L'ho pensata così anch'io, per trent'anni. Ho continuato a pensarlo anche quando alla fine mi sono deciso ad effettuare la discesa integrale del Salcini, e ancora più convintamente mentre scendevo il torrente attraversando una giungla tremenda che sembrava non finire mai.
Ma poi, finalmente, sono arrivato all'inizio della gola, ed era assolutamente graziosa, e c'era una vasca, e una cascata, e un'altra, e una vasca, e un tratto inforrato, e ...
Ne venne fuori una straordinaria, esaltante giornata di torrentismo, con il fascino e l'avventura che solo l'esplorazione può dare!

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.