cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso Ospedaletto

Sul lato orientale del Monte Peglia troviamo grandi spazi di Natura solitaria, dove perdersi per ore, solcati da una complessa rete di torrenti stagionali che si uniscono a formare la Faena delle Felcete.
Il principale di questi torrenti, il Fosso Ospedaletto, a un certo punto incontra un gradino di scaglia rosa in cui scava una gola.

Nome Fosso Ospedaletto
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Ospedaletto
Dislivello 80 m
Sviluppo 1100 m
Verticale massima 22 m
Roccia Calcare, scaglia rosa
Difficoltà2
Navetta Necessaria
Esplorazione Michele Angileri; 8 febbraio 2024

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

La preparazione di un'esplorazione richiede lo studio degli itinerari di accesso alla gola e di ritorno alla macchina. Per questo studio le splendide immagini satellitari di Google Earth sono di grande aiuto ma non sono sufficienti, giacché la realtà può essere significativamente diversa. Una sterrata chiaramente visibile su Google Earth può rivelarsi impraticabile perfino ai fuoristrada e comportare chilometri di cammino in più, che con lo zaino stracarico di attrezzatura non sono proprio una passeggiata... Oppure il terreno in cui passa può essere di proprietà privata, completamente recintato, con la strada chiusa da un cancello non visibile sulle immagini satellitari. Quello che dalle immagini appare come un terreno ripido con qualche sasso affiorante può rivelarsi coma una successione di difficili balze di roccia, comportante passaggi esposti e faticosi aggiramenti. Il sottobosco può nascondere foreste di rovi, il bosco sul fianco della collina può rivelarsi una giungla impraticabile, ... E di contro un comodo sentiero figlio dell'antica conoscenza del territorio può farti attraversare senza problemi un tratto che dalle immagini satellitari appare difficilmente percorribile ...

Dopo aver studiato per bene le immagini satellitari occorre andare sul posto a verificare e, nonostante la lunga esperienza di cercatore di forre, le sorprese non mancano.
Il Fosso Ospedaletto, in particolare, di queste sorprese me ne ha regalate in abbondanza ...

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.