canyon exploring with Michele Angileri

Fosso di Offeio

Il paesino di Offeio, nascosto tra le colline della valle del Salto, è forse il canone del vecchio borgo italiano d'altri tempi. È piccolo ma è ancora vivo, e la gente del posto svolge le attività agro-silvo-pastorali che si svolgono da sempre da queste parti. Ha una tipica architettura medievale da borgo fortificato, occupando un colle roccioso e isolato, difeso dal fossato naturale della gola di un piccolo torrente. Tutto ispira quiete, evoca riposo e serenità: non c'è da stupirsi se qualcuno stia cercando di promuovere Offeio come meta di un turismo alla portata di tutti, basato sulle passeggiate (a piedi o a cavallo) e sulla cucina tipica.

E se qualcuno volesse aggiungere un pizzico di sportività in più alla sua giornata ad Offeio può farlo percorrendo il Fossato, che è il nome con cui gli Offeiesi indicano la gola sotto il paese.

Nome Fosso di Offeio
Regione Lazio
Centro urbano più vicino Offeio
Dislivello 85 m
Sviluppo 350 m
Verticale massima 21 m
Roccia Calcare
Difficoltà3
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 20 marzo 2016

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Che il paese fosse vivo e attento alle attività escursionistiche fu chiaro dalla curiosità suscitata da questo forestiero che camminava con uno zaino grosso e vistoso sulle spalle. Un tipo mi salutò e mi raccontò delle attività di promozione turistica che svolgeva assieme ad altri compaesani, dei gruppi che avrebbero accompagnato nei giorni seguenti, dei percorsi escursionistici possibili. Ma quando gli spiegai quello che avevo intenzione di fare quella mattina rimase abbastanza incredulo: non è possibile, mi disse, lì non si passa!. Lo so, risposi: ci vado per questo e ho con me quanto mi serve per passare!
Poi, mentre mi calavo verso il torrente comparve una donna: mi aveva visto dalla finestra di casa e, incuriosita, era venuta a vedere. Chiacchierammo brevemente degli sport di montagna e delle attività praticabili ad Offeio.

Beh, amici, ora lo sapete: ad Offeio c'è anche un percorso di torrentismo. Non è niente di speciale, ma c'è, e lo potete vedere nelle foto e nel video che pubblico in questa pagina.
Ora che lo sapete, però, fatemi e fatevi una cortesia: abbiatene cura. Dite ai vostri concittadini di smettere di gettarvi i rifiuti.
E se vi servisse una mano per togliere un po' della spazzatura che c'è sappiate che io verrei volentieri!

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.