cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso di Iaccio Porcelli

Pur percorrendo lo stesso ambiente del vicinissimo Fosso di Iaccio Piano, il Fosso di Iaccio Porcelli ha caratteristiche diverse: è complessivamente più aperto e ripido ma paradossalmente ha meno cascate. Inoltre è molto più soggetto alle valanghe che creano nevai che permangono fino all'inizio dell'estate.
Nella stagione giusta, la discesa di Iaccio Porcelli è più semplice rispetto a Iaccio Piano, meno tecnica e spettacolare. Ma sui Monti della Laga "più semplice" non vuol dire banale né poco impegnativa ...

Nome Fosso di Iaccio Porcelli
Regione Lazio, Monti della Laga
Centro urbano più vicino Amatrice
Dislivello 260 m
Sviluppo 800 m
Verticale massima 35 m
Roccia Arenaria
Difficoltà3
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri, Andrea Pucci; 14 ottobre 2007.

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

L'autunno da queste parti dovrebbe essere la stagione più piovosa dell'anno, ma non è sempre così. Gli ultimi autunni sono stati poveri di precipitazioni, così asciutti che perfino i torrenti della Laga si sono ridotti a un filo d'acqua.
Questi autunni secchi sulla Laga hanno temperature che da un giorno all'altro balzano dall'inverno all'estate, e viceversa. Un giorno puoi vedere la neve a 1500 m e un paio di giorni dopo il sole dei 2000 m ti fa rimpiangere di avere lasciato a casa i pantaloncini e di non avere più acqua nello zaino.

Il giorno in cui andammo a Iaccio Porcelli soffiava la tramontana. Il cielo era blu intenso, il sole abbagliava, ma il terreno era gelato e il vento soffiava forte. Avevo programmato di iniziare la discesa molto in alto, dalla Via Ranna: avremmo trovato acqua o ghiaccio sulle cascate?
Entrambe le cose: c'era del ghiaccio ma anche dell'acqua. C'erano zone sgombre dal ghiaccio dove si procedeva senza pericolo. Inoltre il torrente era riparato dal vento, e tutto si rivelò più facile di quanto temuto.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.