canyon exploring with Michele Angileri

Torrente Fiuzzi

Nella parte più settentrionale della costa tirrenica calabrese, tra le piccole pianure alle foci dei fiumi Lao e Noce, troviamo montagne che si innalzano ripide alle spalle dei paesi di Scalea e Praia a Mare. Su queste montagne si trovano alcune gole interessanti, come quella del Torrente Fiuzzi. Questo torrente si caratterizza per le forme particolari della sua parte finale, ammirabili dall'alto del viadotto della SS 18.

Nome Torrente Fiuzzi
Regione Alto tirreno calabrese
Centro urbano più vicino Praia a Mare (Cosenza)
Dislivello 430 m
Sviluppo 3 km
Verticale massima 27 m
Roccia calcare
Difficoltà3
Navetta Decisamente raccomandata.
Esplorazione Michele Angileri; 30 dicembre 2006

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Ricordo una splendida avventura, di quelle che solo l'esplorazione di una gola può dare. Mi immergo totalmente in un mondo lontano sebbene geograficamente vicinissimo. La solitudine aiuta a immergersi: tutto ciò che qui è umano e tecnologico fa parte di me o è contenuto nel mio zaino, tutto il resto è Natura.
Nel mio animo le ansie per le incognite e i pericoli che inevitabilmente un'esplorazione porta con sé. Per quanto ti sforzi di immaginare, per quanta esperienza tu abbia accumulato, trovi sempre qualcosa che non ti aspettavi, che ti sorprende. Ma la giornata è di quelle che inducono alla serenità: un tempo insolitamente mite e soleggiato, col cielo che colora di azzurro le rocce del torrente. E il mare attorno all'isola di Dino è piatto come non lo è neppure d'estate.

Ricordo serenità, avventura, gioia.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.