cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Gole del Farfa

Le Gole del Farfa sono uno dei luoghi del Lazio più belli e interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. La Regione Lazio le ha recentemente dichiarate Monumento Naturale, dando così il via a numerose iniziative di tutela e valorizzazione turistico-didattica.
Si tratta di un luogo davvero singolare, con forme di rara bellezza immerse nella vegetazione lussureggiante.

Le sorgenti Farfa sono pesantemente captate: ben 5 m3/s vengono tolti al fiume e incanalati verso Roma attraverso il grande acquedotto del Peschiera. Ma è proprio questo massiccio prelievo d'acqua a rendere le gole percorribili in estate. Nelle altre stagioni la portata torna alta, e la discesa delle Gole è una faccenda complessa, da affrontare con un ampio bagaglio di cautela ed esperienza.

Nome Gole del Farfa
Regione Lazio, Monti Sabini
Centro urbano più vicino Mompeo
Dislivello 90 m
Sviluppo 2500 m
Verticale massima 0 m
Roccia calcare, travertino
Difficoltà3-5
Navetta Possibile, non indispensabile.
Esplorazione ???

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Sentii parlare delle Gole del Farfa da Stefano Fassone, un appassionato di hydrospeed che mi fu presentato da un amico. Era il 1995. Stefano ne parlava in termini entusiastici e a me, ovviamente, venne voglia di andare a vedere di persona.

Ci andai un giorno di maggio. Il luogo mi piacque tantissimo, però la corrente spingeva forte, e in un paio di punti rischiammo di farci male seriamente. Giungemmo a un punto dove non si capiva come passare senza rimetterci la pelle. Ma proprio mentre eravamo in preda alle perplessità ... arriva Stefano! Fu un incontro casuale ma provvidenziale per noi, giacché Stefano (che evidentemente conosceva la gola come le sue tasche) fece con noi una parte della discesa, guidandoci nel superamento dei punti più problematici.

Da quell'incontro capii che Stefano aveva un'amore particolare per le Gole del Farfa, una passione profonda. Così non mi meravigliai quando gli anni successivi seppi che Stefano aveva scelto di vivere lí, alle Gole del Farfa, in una fattoria divenuta presto un agriturismo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.