cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso del Curso

Le pieghe delle Colline Umbre nascondono gole insospettabili dove l'acqua scolpisce comunque, a dispetto delle basse pendenze in gioco, vasche smeraldine e cascate. Acqua, roccia e vegetazione compongono qui itinerari torrentistici straordinariamente ricchi di fascino e bellezza, con poche difficoltà.

Al Fosso del Curso troviamo gli elementi tipici dei torrenti delle Colline Umbre.

Nome Fosso del Curso
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Prodo
Dislivello 100 m
Sviluppo 2200 m
Verticale massima 9 m
Roccia Calcare, marna
Difficoltà4
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 27 novembre 2022

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

A cercare luoghi insoliti ed affascinanti tra le Colline Umbre non sono gli appassionati di torrentismo o di qualche altro sport di montagna, quanto piuttosto gli escursionisti occasionali. Ciò non è strano: un appassionato di un qualche sport in particolare è interessato soprattutto a cimentarsi con le difficoltà del proprio sport, a superare i propri limiti. A girare a zonzo senza una meta precisa, per il piacere di godersi la Natura e il paesaggio sono soprattutto quelli che non ambiscono ad un confronto di tipo sportivo, camminatori senza grandi pretese, escursionisti più o meno occasionali.
Come la coppia che incontrai la terza volta che andai al Curso (eh già: contrariamente alle mie abitudini sono stato al Curso più di una volta!), che mentre provava a seguire il torrente in scarpe da ginnastica e pantaloni corti, cercando di non bagnarsi i piedi, si vide sbucare davanti un tizio vestito con una muta di neoprene, un casco in testa e uno zaino enorme sulla schiena ...
O come il tipo che, da solo, provò a seguire il torrente d'estate e, constatato che non era possibile senza attrezzatura ed esperienza, aggirò la forra e poi raccontò l'avventura su youtube.

Ovunque e non solo sulle Colline Umbre, è soprattutto questo tipo di persone che gira, si guarda intorno, divulga ... Insomma, esplora!

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.