canyon exploring with Michele Angileri

Fosso di Cecalocco

Il Fosso di Cecalocco è un torrente quasi fossile che scende verso la valle principale con una insospettabile e bella sequenza di cascate incassate.

Nome Fosso di Cecalocco
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Terni
Dislivello 165 m
Sviluppo 600 m
Verticale massima 25 m
Roccia Calcare
Difficoltà3
Navetta Possibile
Esplorazione Malatesta, Iacuone (GGP Terni); 1991

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

L'amico Carlo me l'aveva proposto anni prima: Mi piacerebbe tornare al Fosso di Cecalocco, mi disse. Gli risposi: quando vuoi! io esco tutti i fine-settimana, e qualche volta anche nei giorni feriali. Non sono mai stato a Cecalocco, quindi ...

Ma Carlo è persona molto occupata, sia per lavoro che per gioco. Così passa un anno, e gli dico: Abbiamo sempre in sospeso il Fosso di Cecalocco!.
Vero, ma gli impegni ...

Già, gli impegni ... Sono tanti, è vero, ma è anche vero che la gente ama incastrarsi la vita nelle cose più disparate. Li cerca, gli impegni, e finisce che sono così tanti che non ti puoi permettere nemmeno una mezza giornata di cazzeggio in un fosso dietro casa. Gli esseri umani mi appaiono a volte come tessere di un puzzle alla libera e perenne ricerca del proprio posto, dove rimanere incastrati per sempre: ognuno sceglie liberamente e con soddisfazione la propria prigione.

Gli anni diventano due, e mi dico: non aspetterò oltre.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.