Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso della Tiglia

Il Fosso della Tiglia è una gola fossile che scende ripida verso il fiume Nera. Il suo interesse torrentistico è racchiuso nella parte iniziale, laddove la gola diviene una stretta, spettacolare forra nella scaglia rosa, che ha come unico difetto quello di finire troppo presto.

Nome Fosso della Tiglia
Regione Umbria
Centro urbano più vicino Cerreto di Spoleto
Dislivello 240 m
Sviluppo 650 m
Verticale massima 9 m
Roccia Scaglia rosa
Difficoltà2
Navetta No
Esplorazione Alessandro Cavalieri, Nilio Conti, Carlo Gatti; 1991

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Fu una gita ... rapida! Il sentiero di avicinamento, ben visibile e privo di vegetazione fastidiosa, ci portò prima del previsto nel cuore della solitaria valle della Tiglia. Scendendo lungo la valle arrivammo presto ad un inforramento di una maestosità che non ci aspettavamo. Presto, però, l'inforramento lasciò il posto a un ripido canalone detritico che prima del previsto ci portò al termine del percorso.

Avremmo sicuramente gradito una gola meno rapida ... ma la bellezza di ciò che avevamo visto e vissuto in quella mezza giornata ci bastò comunque!

Foto e video by Michele Angileri, Andrea Pucci

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.