canyon exploring with Michele Angileri

Valle Fontillo

Anno dopo anno le colline di Cineto Romano dove non si coltiva più niente e non si fa quasi più pastorizia, diventano sempre più selvagge. Le poche strade vanno in rovina, e gli antichi sentieri vengono cancellati dalla vegetazione.
In questo ambiente non banale si trovano le numerose cascate della Valle Fontillo, in fondo a una gola delimitata da pareti basse e discontinue (con numerose vie di fuga) e circondata dai boschi. Negli anni più secchi (come il terribile 2017) ci scorre comunque un filo d'acqua, che tiene le vasche piene e pulite. Penso che negli anni normalmente piovosi la situazione sia nettamente migliore di quella mostrata nelle foto. Aggiungo che la sorgente della Valle Fontillo è captata: se non lo fosse il torrente avrebbe forse scorrimento idrico perenne.

L'ambiente, la discesa discretamente lunga e gli avvicinamenti lunghi e non banali fanno della Valle Fontillo un itinerario torrentistico da non sottovalutare.

Nome Valle Fontillo
Regione Lazio, Valle dell'Aniene
Centro urbano più vicino Cineto Romano
Dislivello 410 m
Sviluppo 1500 m
Verticale massima 21 m
Roccia Calcare
Difficoltà3
Navetta Possibile con fuoristrada
Esplorazione Michele Angileri; 25 marzo 2017

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Era un periodo in cui mi godevo la libertà che viene dal fare un lavoro impegnativo ma flessibile. Concentravo gli impegni e organizzavo le cose da fare in modo che il giorno libero coincidesse col meteo adatto ad un'esplorazione torrentistica. E quindi partivo, da solo, per perdermi in qualche angolo selvaggio e sconosciuto geograficamente vicino a casa ma sociologicamente e psicologicamente lontanissimo, più lontano di quanto la gente riesca anche solo ad immaginare.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.