Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso Scendelle

Le "Scendelle" sono ovviamente le cascate con cui questo torrente precipita nel Rio di Concerviano. Nei periodi più piovosi il getto delle cascate è chiaramente visibile dal lato opposto della valle.

Nome Fosso Scendelle
Regione Lazio, Valle del Salto
Centro urbano più vicino Concerviano (Rieti)
Quota ingresso alveo 720 m
Quota uscita alveo 530 m
Sviluppo 700 m
Verticale massima 40 m
Roccia calcare
Difficoltà4
Navetta Necessaria
Esplorazione Michele Angileri, Renato Donati e Antonio Sera; 19 ottobre 2003

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Era il periodo della caccia al cinghiale, quel bel periodo in cui girare per i boschi e i torrenti comporta il rischio di venire scambiati per un cinghiale e prendersi una pallottola. Incontrammo dei cacciatori proprio nel punto in cui si parcheggia per scendere al torrente. Pensavano che pure noi fossimo cacciatori, poi viste le corde e gli zaini ci chiesero dove andavamo. Glielo spiegammo. Passato lo stupore e i consigli ("dovreste provare in quel torrente, o in quell'altro, ...") loro ci consigliarono di scrivere un biglietto e lasciarlo in macchina in modo che fosse leggibile dall'esterno. Scrivete "NON SIAMO CACCIATORI", così non c'è il rischio che altri cacciatori vi scambino per concorrenti e vi facciano dei dispetti ...

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.