Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Riu di Sarcerei

Una gola alpina nel cuore della Sardegna.

Nome Riu di Sarcerei
Regione Sardegna, Ogliastra
Centro urbano più vicino Gairo
Quota ingresso alveo 825 m
Quota uscita alveo 550 m
Sviluppo 2 km
Verticale massima 60 m
Roccia vari tipi di roccia
Difficoltà5
Navetta Possibile. Se ne può fare a meno.
Esplorazione Michele Angileri, Renato Donati, Andrea Pucci, Stefano Siloni; 30 aprile 2007. La gola presentava segni di una precedente discesa (vecchi bossoli di spit).

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Eravamo arrivati in Sardegna con l'idea di esplorare gole sconosciute, ma il tempo non ci aiutava. Pioveva tutti i giorni, e questo ci sconsigliava di tentare esplorazioni più impegnative, come lunghezza e incassamento. Il Sarcerei ci sembrava una gola non difficile ... e così ci provammo anche se il meteo era tutt'altro che perfetto.

Piovve poco. L'esplorazione riuscì bene. Il Sarcerei si rivelò più impegnativo di quanto ci eravamo immaginati, diverso, più aspro, più incassato ...
Quando alla fine uscimmo dalla gola e ci incamminammo verso la macchina, sotto la pioggia sottile, circondati dalle nuvole e dai terreni verdissimi avemmo la sensazione di trovarci in Val d'Aosta piuttosto che in Sardegna.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.