cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Vallone delle Croci

Alla confluenza con il Torrente Arso il Vallone delle Croci ha una gola breve e ripida, caratterizzata da una sequenza di cascate e da belle vasche insolitamente grandi scolpite nel granito, circondate dalla macchia mediterranea.

Nome Vallone delle Croci
Regione Calabria, Sila
Centro urbano più vicino San Morello
Dislivello 50 m
Sviluppo 350 m
Verticale massima 20 m
Roccia Granito
Difficoltà3
Navetta No
Esplorazione Saverio Talerico; 20 giugno 2018

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Un giorno Saverio mi telefonò per chiedermi informazioni sulla gola dell'Arso, e soprattutto sugli accessi utilizzabili per scendere la gola senza navetta. Avendo io percorso la gola una volta sola (9 anni prima) utilizzando una navetta potei essergli poco utile.
Finita la telefonata, però, volli provare a individuare su Google Earth un possibile percorso ad anello fattibile a piedi. Constatai che le immagini di Google erano molto più dettagliate di quanto non fossero 9 anni prima, e mi saltò subito agli occhi una sequenza di grosse vasche e (chiaramente) di cascate su un affluente dell'Arso, vasche non visibili nelle immagini satellitari precedenti ... Perbacco, pensai, quella è una gola, breve ma intensa: appena ritorno in Calabria la propongo a Saverio!

Il giorno dopo Saverio pubblicò su Facebook le foto della discesa esplorativa del Vallone delle Croci: anche lui aveva notato i vasconi su Google Earth ed essendo in zona ed in perenne ricerca di nuovi percorsi pensò bene di andarci subito!

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.