Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Valle Lunga

I boschi e la macchia alle pendici del Monte Elefante nascondono la forra di Valle Lunga, brevissima ma intensa e piacevole.

Nome Valle Lunga
Regione Lazio, Monti Reatini
Centro urbano più vicino Micigliano
Quota ingresso alveo 790 m
Quota uscita alveo 630 m
Sviluppo 300 m + 600 m
Verticale massima 40 m
Roccia Calcare
Difficoltà4
Navetta Consigliata
Esplorazione G. Antonini, R.Murgi: 9 novembre 1999

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Sicuramente non sono stati i torrentisti a chiamare questo luogo Valle Lunga: la forra è così breve che appena inizia è già finita! Forse è per questo che Valle Lunga è rimasto uno dei percorsi torrentistici meno frequentati del Lazio, forse è per via dell'accesso non banale, ... Sta di fatto che in 15 anni dal momento della sua scoperta la forra sarà stata percorsa una decina di volte, non credo di più.
Ma superato lo scetticismo iniziale e vinta la pigrizia, chi ha percorso la forra di Valle Lunga non ne è rimasto deluso, ne sono convinto. Soprattutto se ha trovato buone condizioni idriche (come quelle che vedete nelle foto).

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.