Indemus.com: sell your artwork in digital format, on the internet

canyon exploring with Michele Angileri

Fosso di Macrana

La gola del Fosso di Macrana è situata tra i monti che si affacciano sulla piana del Fucino. La sua discesa né lunga né corta, facile ma non banale, consente di immergersi con soddisfazione nei tipici scenari delle gole abruzzesi. È preferibile affrontare la discesa in primavera, quando tutta la gola è percorsa da un piacevole flusso idrico che abbellisce e arricchisce le cascate e le pozze.

Nome Fosso di Macrana
Regione Abruzzo, Fucino
Centro urbano più vicino Lecce nei Marsi
Quota ingresso alveo 1250 m
Quota uscita alveo 1050 m
Sviluppo 1300 m
Verticale massima 16 m
Roccia calcare
Difficoltà2 (primavera)
Navetta Necessaria.
Esplorazione Michele Angileri, Gaetano Peluso; giugno 1998

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

La percezione che abbiamo del mondo che ci circonda dipende dal nostro livello di maturazione. Noi non vediamo la realtà così com'è, la nostra mente dà sùbito un significato a ciò che i sensi percepiscono e la nostra visione della realtà che ci circonda è formata solo da ciò che per la nostra intelligenza ha un significato o potrebbe averne uno. Tutto il resto, ciò che è estraneo alla nostra comprensione noi semplicemente non lo vediamo, non esiste nella nostra realtà.
Questo accade sempre, anche mentre si percorre una gola inesplorata. Così quando io e Gaetano percorremmo per la prima volta la gola del Fosso di Macrana ne ricavammo una certa immagine, percepimmo alcune cose e ce ne lasciammo sfuggire delle altre. Nella nostra mente si disegnò l'immagine di una gola molto facile, con pochi salti e molto aperta, complessivamente poco interessante.

8 anni dopo ci siamo tornati, ci siamo tornati perché avevamo bisogno di un itinerario facile per Virginia che non indossava un'imbragatura da 4 anni e per Costanzo che non aveva mai usato la muta (e noi credevamo che lì lo scorrimento fosse perenne!). Ci siamo tornati perché volevo scattare qualche foto da pubblicare su questo sito (tutte le foto tranne una le scattai in occasione di questa seconda discesa). Ma in 8 anni la mente cambia, matura, percepisce le cose in modo diverso ... Ed ecco che la gola di Macrana ci è apparsa diversa, più lunga, più affascinante, più impegnativa, più interessante. Un tipico angolo di Abruzzo che valeva la pena di conoscere e svelare.

Nelle fotografie di questo sito web compaiono le corde ultrasottili (corde da 6 mm di diametro realizzate in fibre ad alta tenacità). Leggete il libro multimediale Torrentismo con corde ultrasottili per scoprirne le potenzialità ed apprenderne le tecniche di utilizzo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.