cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fiume Tàcina

Il fiume Tàcina è uno dei principali corsi d'acqua della Sila. È alimentato dalle abbondanti acque provenienti da un'ampia parte del massiccio. Nonostante la presenza di numerose captazioni, l'alto corso del Tàcina mantiene perfino in estate una portata idrica di 2-3 metri cubi al secondo.
Nel suo cammino verso il mare Ionio il Tàcina percorre una lunga gola scavata in maniera mai troppo netta tra rocce di granito bianco. La gola non presenta cascate o tratti particolarmente stretti, e ciò è una fortuna: in caso contrario in grande flusso idrico avrebbe reso impraticabili i tratti più ripidi o incassati. Così invece la gola del Tàcina è percorribile a piedi. Le difficoltà che si incontrano sono dovute unicamente al grande flusso idrico, che obbliga a rischiosi passaggi attraverso la corrente e all'aggiramento (non sempre facile) dei punti più pericolosi. Ma una volta presa confidenza con la corrente e imparato a "leggere" i movimenti dell'acqua l'aspetto ludico prende il sopravvento: è il momento di godere della bellezza del luogo e di lasciarsi andare al gioco e alla corrente.

Nome Fiume Tàcina
Regione Calabria, Sila
Centro urbano più vicino Cotronei
Dislivello 400 m
Sviluppo 7 km
Verticale massima 0 m
Roccia Granito
Difficoltà6
Navetta Possibile
Esplorazione Prima discesa torrentistica: Michele Angileri, Giulio Lavigna, Antonio Trocino; 22 agosto 2011

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

In Calabria quando d'estate fa veramente caldo e le temperature sfiorano i 40 gradi puoi passare lo stesso una giornata sportiva al fresco. Ci sono posti come il fiume Tàcina che sembrano fatti apposta per te: potenti ma amichevoli, pericolosi ma non troppo, freschi al punto giusto senza essere freddi. In una giornata di gran caldo estivo non ti serve nemmeno la muta e, credimi, è un'altra cosa.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.