cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Vallone Saùcolo

Alle spalle di Solopaca la gola del Vallone Saùcolo offre al torrentista una discesa bella e facile, ideale per i principianti.

Nome Vallone Saùcolo
Regione Campania
Centro urbano più vicino Solopaca (Benevento)
Dislivello 250 m
Sviluppo 1 km
Verticale massima 20 m
Roccia calcare
Difficoltà1
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri, Francesca Antonelli, Danilo Blanda, Renato Donati, Riccardo Donati, Pier Francesco Intini, Edoardo Malatesta, Antonio Sera; 14 dicembre 2003

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Ogni anno Renato, Antonio ed Edoardo organizzano La forra di Natale, un incontro metà sportivo e metà conviviale. Un sabato di dicembre i tre, assieme a quanti più amici è possibile, si recano nei pressi di una gola con una bella scorta di carne, vino e salsicce, e trascorrono la sera accanto al fuoco. Cuociono la carne alla brace, scherzano, si raccontano fatti e storie ... Poi dormono in tenda, e l'indomani smaltiscono l'abbondante cena scendendo una forra.

A dicembre del 2003 a Renato serviva un'idea per il luogo dove celebrare la Forra di Natale. Io un'idea ce l'avevo, un tantino più sfiziosa rispetto allo standard della Forra di Natale: proposi di esplorare una gola che avevo visto un paio di mesi prima proprio assieme a Renato. Era sicuramente un percorso semplice: probabilmente privo di scorrimento, ma non si poteva escludere la presenza di vasche. Secondo me era adatto allo spirito dell'incontro, e il fatto che si trattasse di un'esplorazione aggiungeva un pizzico di emozione in più.
Il luogo era poi sufficientemente lontano da giustificare un pernotto in tenda.

Fu tutto perfetto: il tempo non troppo freddo, le stelle cadenti nel cielo limpido e senza luna, la grigliata, gli scherzi, le confidenze ... L'unica cosa che ci deluse un po' fu proprio la gola, che si rivelò più facile di quanto ci aspettavamo.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.