cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Riu Rizzolu

Nella parte settentrionale della Sardegna, nella Gallura e nel Monteacuto, il paesaggio è disegnato dal granito, il famoso granito sardo che viene scolpito dal vento e dall'umidità in forme talvolta spettacolari. Si pensi, ad esempio, alla celeberrima "Roccia dell'Orso", nei pressi di Palau, una delle icone della Sardegna.

A dispetto del nome, nel Monteacuto troviamo estesi altopiani disabitati a quote di 600-800 m sul livello del mare. I torrenti che nascono sugli altopiani scendono a valle con percorsi generalmente poco ripidi, lunghi e sinuosi, talvolta incassati.
È il caso del Rio Rizzolu, che per un lungo tratto del suo percorso meandreggia incassato tra balze di granito e versanti ricoperti da una fitta, rigogliosa e impraticabile macchia mediterranea. La discesa del Rio Rizzolu è una lunga camminata frequentemente interrotta da magnifiche vasche da attraversare a nuoto. Un lungo, meraviglioso, faticoso viaggio immersi nella solitudine completa di un ambiente straordinario.

Nome Riu Rizzolu
Regione Sardegna, Monteacuto
Centro urbano più vicino Oschiri
Dislivello 330 m
Sviluppo 8 km
Verticale massima 2 m
Roccia Granito
Difficoltà2
Navetta Possibile; se ne può fare a meno
Esplorazione Michele Angileri, Guido Biavati, Luca Murgioni, Andrea Pucci; 13 giugno 2009

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Al bar di Oschiri la domanda di Guido era ironica e provocatoria: Michele, ma sei sicuro che qui ci siano non dico gole, ma quantomeno montagne?. Era una domanda più che lecita: i rilievi del Monteacuto appaiono bassi e uniformi, ma in realtà nascondono un complesso e insospettabile reticolo di valli contorte e talvolta profonde.

Più tardi questa complessità si svelava finalmente ai nostri occhi mentre il fuoristrada si arrampicava su una scassatissima e ripida pista in mezzo al granito e alla macchia di un verde brillante, sotto un cielo assolutamente terso e intenso. E come sempre la realtà si mostrava diversa da quanto avevo immaginato studiando quel luogo sulle carte e sulle foto aeree.

Ecco, forse è questo l'aggettivo che descrive meglio il Rio Rizzolu: diverso. Diverso da come te lo aspetti.

Foto by Michele Angileri e Guido Biavati

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.