cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Burrone Porticello

Dopo aver percorso un vallone incassato e vegetato, il torrente del Burrone Porticello raggiunge il fondo del Burrone di Carfizzi con una bella sequenza di cascate inforrate.

Nome Burrone Porticello
Regione Calabria
Centro urbano più vicino Carfizzi
Dislivello 255 m
Sviluppo 2200 m
Verticale massima 20 m
Roccia Conglomerato
Difficoltà4
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri, Saverio Talerico; 26 luglio 2020

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Fino a quel giorno avevo evitato di percorrere i canyon nei conglomerati di Carfizzi in estate: sono gole che si sviluppano a bassa quota e hanno uno scorrimento idrico modesto o del tutto assente, quindi sono perfette in inverno o all'inizio della primavera. A Pasqua, però, l'esplorazione del Burrone Porticello era saltata per via del lockdown, e non mi andava di aspettare l'inverno o la primavera seguente (dove magari ci sarebbe stato un nuovo lockdown, come effettivamente accadde). Proposi così a Saverio di approfittare di un temporaneo abbassamento delle temperature per esplorare il Burrone Porticello e vedere se i canyon di Carfizzi erano praticabili anche d'estate.
Constatammo così che in quei canyon c'è un microclima gradevolmente fresco, probabilmente dovuto all'acqua che impregna le pareti di conglomerato. Qualche giorno dopo, tornato il gran caldo, ripetemmo l'esperienza al Burrone di Carfizzi, e anche lì passammo una giornata molto piacevole e fresca.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.