cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Forra della Linguessa

Quanto può essere nascosta e invisibile una forra ... Questa davvero non la vedi neppure se sai che c'è, che è lì. Mai sospetteresti che una forra così stretta possa aprirsi praticamente in pianura. Impossibile da trovare, puoi arrivarci solo se qualcuno ti spiega dov'è, come hanno fatto con me Enrico e Filiberto, due ragazzi di Nerola.

La Forra della Linguessa è un fenomeno di piccole dimensioni ma interessante e suggestivo. In inverno e in primavera è alimentata dal forte getto di acqua smeraldina che precipita dall'omonima, bellissima cascata. La forra prosegue con un meandro stretto e acquatico come pochi.

In estate, però, la Linguessa, come la maggior parte dei torrenti della zona, va in secca.

Nome Forra della Linguessa
Regione Lazio, Monti Sabini
Centro urbano più vicino Nerola (Rieti)
Dislivello 30 m
Sviluppo 200 m
Verticale massima 20 m
Roccia calcare
Difficoltà4 (primavera)
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri, Paolo Forconi; giugno 2002

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Era già andata in secca, cazzo! Eppure c'era acqua solo una settimana prima! Quel giorno invece il greto della forra era pieno zeppo di pesci morti da poco, piccoli e grandi, trote e barbi. Una strage. Proprio alla base della cascata 2 dita di acqua e fango e una miriade di pesci agonizzanti, condannati a morte sicura. Che dovevamo fare?
Presa una busta di spazzatura pescammo con le mani, a piene mani ... Mai mangiata una trota così buona in vita mia! tra i migliori pesci che abbia mai gustato!

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.