cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso di Licenza

La valle del Fosso di Licenza è uno dei settori più belli del parco regionale dei Monti Lucretili. L'abbandono delle attività agro-pastorali ha reso i Lucretili assai più selvaggi di quanto lo fossero nel secolo scorso. La vegetazione lussureggiante si è rapidamente ripresa i fianchi delle montagne, circondando i bei borghi medievali gli uliveti, i campi coltivati. La valle, poi, è ricca di acqua che scaturisce dalle numerose sorgenti sparse un po' ovunque, che alimentano torrenti e piccoli laghi (i celebri "Lagustelli" di Percile).

Nella maggior parte del suo percorso il Fosso di Licenza è privo di interesse torrentistico. Soltanto nella parte alta troviamo qualche modesta cascata. Per arrivarci bisogna però attraversare i boschi dei Lucretili seguendo piste abbandonate e sentieri dimenticati. Si scopre così una valle lussureggiante e solitaria, dove il rumore dell'acqua accarezza e distende la mente. Qualche calata con la corda aggiunge un pò di sapore sportivo ad un itinerario "di ambiente", che in estate si può (anzi, si deve!) affrontare senza muta.

Nome Fosso di Licenza
Regione Lazio
Centro urbano più vicino Percile
Dislivello 75 m
Sviluppo 500 m
Verticale massima 12 m
Roccia Calcare
Difficoltà2
Navetta No
Esplorazione Michele Angileri; 22 giugno 2016

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Succede che in una zona vicino casa, dove sei passato da sempre, d'improvviso inizi a notare i segni della presenza di una gola che non avevi notato prima. Sarà forse una visione dovuta alla voglia di esplorare una gola vicino casa, o magari solo il bisogno di una scusa per vedere un pezzetto di territorio che non hai ancora mai percorso ...
Il risultato spesso è la scoperta di un nuovo percorso torrentistico. Molte volte non è niente di speciale (qualche volta lo è) ma è comunque nuovo e vicino casa, e ti ha regalato una giornata di avventura, o due, in un luogo immancabilmente splendido.

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.