cookieless, no-ads, no threats canyon exploring with
Michele Angileri

Fosso di Casalromano

All'inizio il Fosso di Casalromano è una gola asciutta, percorsa dall'acqua solo in occasione di precipitazioni eccezionali. Presto, però, una sorgente dà vita al corso d'acqua. L'ambiente diviene un giardino lussureggiante e le cascate si ricoprono di straordinarie, enormi colate di travertino. L'uomo incivile ci ha provato a rovinare questo ambiente gettando nel fosso una certa quantiutà di rifiuti, ma fortunatamente non c'è riuscito.

Nome Fosso di Casalromano
Regione Lazio, Valle dell'Aniene
Centro urbano più vicino Anticoli Corrado
Dislivello 110 m
Sviluppo 300 m
Verticale massima 25 m
Roccia Calcare, travertino
Difficoltà2
Navetta Possibile
Esplorazione Michele Angileri; 25 aprile 2017

 

Descrizione dettagliata: immettere il codice di accesso  
Cliccate qui per acquistare un codice di accesso
Cosa trovate nella descrizione dettagliata della gola

Ricordi

Pur conoscendone l'esistenza da una quindicina d'anni, non mi ero mai deciso a percorrere il Fosso di Casalromano, perché non lo ritenevo interessante. Col tempo iniziai a cambiare idea ma comunque pensai, viste le dimensioni, di riservarmelo per quando non avessi avuto di meglio da fare o avessi avuto poco tempo o poca voglia di stancarmi.

Il giorno che ci andai avevo programmato di starmene a casa a non far nulla. Nel corso della mattina cambiai idea: mi sentivo energico e volevo fare qualcosa, ma era ovviamente tardi per qualcosa di impegnativo ... Casalromano era la cosa giusta da fare!
Una volta sul posto ci misi poco ad accorgermi che la faccenda non era così semplice come l'avevo immaginata ... ma la cosa non mi dispiacque affatto! :-)

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.