canyon exploring with Michele Angileri

Valle delle Mattre

La Valle delle Mattre offre al torrentista una lunga discesa che alterna tratti inforrati a tratti aperti ma sempre caratterizzati da belle erosioni. Tra i punti più caratteristici c'è l'attraversamento di un breve tratto sotterraneo, un arco naturale e uno spettacolare inforramento subito prima della confluenza col fiume Lao.

Nome Valle delle Mattre
Regione Calabria, valle del Lao
Centro urbano più vicino Papasidero
Quota ingresso alveo 550 m
Quota uscita alveo 100 m
Sviluppo 2500 m
Verticale massima 30 m
Roccia calcare
Difficoltà4 (estate)
Esplorazione Michele Angileri, Renato Donati; 24 agosto 2003

Ricordi

In cima al salto di 12 metri che immette nella grotta c'è qualcosa che si muove freneticamente ... Due piccoli cinghialetti! Come diavolo sono finiti qui sotto? Non c'è tempo di rispondere a questa domanda che i piccoli terrorizzati scelgono una tragica via di fuga: saltano giù per il pozzo!! L'istinto dice loro di fuggire ad ogni costo! Non sanno che niente li minaccia, che non siamo un pericolo per loro.
Quando ci caliamo scopriamo che i piccoli sono vivi, in una nicchia a metà pozzo. Ma sono in trappola: da lì non possono risalire né scendere. Cerchiamo di aiutarli a scendere, ma ancora una volta l'istinto dice loro di fuggire, e ancora una volta pur di non farsi acchiappare saltano giù. Uno muore quasi sul colpo, fa pochi passi, esce dalla grotta e si accascia. L'altro ... forse è più fortunato, si allontana barcollando. Forse ce la farà, ma è difficile che riesca a ritrovare la strada per la sua tana ...

Copyright © 2002- Michele Angileri. All rights reserved.